La fisioterapia è quella branca della medicina che si occupa del corretto funzionamento del corpo sotto il profilo della motricità e delle funzioni dei sistemi più grandi (come il cardiocircolatorio, posturale, linfatico, muscolo-scheletrico, ecc.).
Gli obiettivi della fisioterapia sono di tipo riabilitativo, preventivo e correttivo.
Per cosa è utile la fisioterapia?
Generalmente il percorso fisioterapico è utile per la corretta guarigione da un trauma. Lo sanno bene gli sportivi, poiché i traumi meccanici nell’ambito dello sport sono piuttosto frequenti: distorsioni, cadute, contrasti sono all’ordine del giorno e provocano una lesione a livello tissutale. Eppure quello meccanico non è l’unico tipo di trauma che il corpo possa subire. A seguito di un intervento infatti è plausibile che il sistema toccato dall’operazione possa presentare segni traumatici, così come a seguito di una patologia.
Che cosa fa il fisioterapista?
Il fisioterapista è un professionista sanitario in grado di seguire il paziente in tutto il suo percorso riabilitativo, permettendogli di svolgere correttamente gli esercizi e di imparare le good practice per il buon mantenimento dello stato di salute.
Oltre agli esercizi a corpo libero, esistono moltissimi strumenti di cui un fisioterapista può servirsi, ciascuno con obiettivi diversi, nel trattamento dei disturbi del paziente: elettroterapia, fototerapia, termoterapia, tecar, per citarne alcuni. Il metodo più conosciuto però rimane sempre legato alle tecniche meccaniche, l’insieme di manovre e manipolazioni che il fisioterapista compie con le mani sul corpo del paziente per ripristinare alcune disfunzioni. La comprensione e l’adozione di tali tecniche sono frutto di preparazione e studio, sconsigliamo sempre una “fisioterapia fai da te”. Affidati sempre a un vero professionista!
Per chi è indicato un trattamento fisioterapico?
Come già detto in precedenza, ci si può affidare a un fisioterapista nel caso di eventi traumatici, per favorire un corretto recupero. A seguito della diagnosi da parte di un fisiatra, si può affrontare un percorso fisioterapico anche nella riabilitazione da patologie o interventi chirurgici.
Alcune problematiche derivanti da una vita sedentaria, come la LBP (Low-Back Pain), la dorsalgia, o anche problemi posturali, possono essere di pertinenza fisioterapica.
Come si svolge una seduta di fisioterapia in Clinica Salute di Rovigo?
La prima seduta è funzionale alla conoscenza reciproca del professionista e del paziente; in questa sede, il fisioterapista indaga sullo stato di salute del paziente, alla ricerca di eventi traumatici o stili di vita inadeguati che hanno portato all’emersione della problematica. Il piano terapeutico viene elaborato in conformità con la disponibilità del paziente, in base alle necessità e solamente nel caso in cui si possano escludere patologie gravi che ne impediscano l’attuazione.
Successivamente, il percorso fisioterapico prevede lo svolgimento di più sedute a cadenza regolare per verificare il progresso e il recupero del paziente, congiuntamente a esercizi da svolgere a casa.