La pulizia dentale è un trattamento odontoiatrico volto a eliminare la presenza di tartaro e placca batterica che può naturalmente formarsi sullo smalto dentale.
La pulizia dei denti per un sorriso più bianco a Rovigo
Si può dire che, in maniera complementare, la pulizia dentale sia il perfezionamento della quotidiana prassi di igiene orale: infatti permette di andare in profondità dove gli strumenti come spazzolino e filo interdentale non possono arrivare.
È nota anche col nome di ablazione del tartaro, e lo strumento principe è proprio l’ablatore: una sorta di penna dalla punta metallica che emette degli ultrasuoni, i quali agiscono direttamente sul tartaro, scrostandolo. È uno strumento totalmente innocuo e che non crea dolore, agisce senza danneggiare i tessuti.
Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet.
Le buone pratiche per la pulizia dentale
La frequenza nella pulizia dentale è uno dei fattori determinanti per mantenere il proprio sorriso bello e sano. È consigliabile effettuarla a intervalli semestrali o almeno annuali, contestualmente con una visita di controllo.
È buona prassi però anche una accurata pulizia dentale domiciliare, effettuata quotidianamente dopo i pasti, con spazzolino e filo interdentale in ottica preventiva, per limitare la formazione del tartaro e della placca.
I benefici della pulizia dentale
I benefici derivanti da una corretta pulizia dentale professionale sono davvero molti:
- Previene la formazione di carie e pulpiti
- Riduce la presenza di infiammazione gengivale
- Previene la retrazione gengivale
- Rende i denti più lucidi e meno sensibili, contrasta la maggior parte delle macchie superficiali
- Aiuta a prevenire patologie come la parodontite
- Previene la perdita prematura dei denti